Piccole e medie imprese (PMI), potrebbero migliorare la loro liquidità materialmente e aumentare i profitti del 15% se hanno ricevuto i pagamenti da grandi aziende clienti in modo tempestivo. Questo è un risultato da un recente studio condotto da CRISIL sui livelli di credito delle PMI.
In media, le PMI con grandi clienti corporate portare i crediti valutati a 80 giorni di vendita nel proprio bilancio: il 15% delle PMI come portare crediti di oltre 120 giorni. Questo ha un impatto significativo sulla posizione finanziaria delle PMI, i ceppi loro bilanci in modo significativo e vizia i rapporti finanziari.
CRISIL stima che la puntualità dei pagamenti di grandi imprese in linea con le disposizioni dell'atto di MPMI aiuterà le PMI a ridurre i costi di interesse, e migliorare la redditività di circa il 15 per cento. Questo avrà un impatto cruciale sulla salute a lungo termine e la sostenibilità del settore delle PMI in India.
Analisi dal profilo del cliente
Come primo passo nello studio CRISIL, l'ampio campione di più di 5000 piccole e medie imprese è stato classificato in base al profilo dei loro clienti. unità orientate all'esportazione, e le PMI di vendita ai clienti al dettaglio o commercianti sono stati bastonati separatamente da quelli che vendono alle grandi imprese.
Analisi da parte dell'industria per l'utente finale
L'analisi dei livelli di credito da parte dell'industria degli utenti finali di piccole e medie imprese rivela che le sfide di alta crediti sono endemiche nei settori industriali. PMI che riforniscono a settori come l'energia, ingegneria chimica e dei settori agro / specialità, che sono intrinsecamente più cicli di lavoro capitale, sembrano avere la posizione più alta crediti.
Analisi di stato e la città
La tendenza stato saggio dimostra che le PMI in West Bengala, Maharashtra, Uttar Pradesh e Tamil Nadu, devono aspettare più a lungo prima di ricevere i pagamenti dei loro clienti. In termini di città, le PMI in Nashik, Kolkata, Vadodara, Mumbai, Chennai, e Jaipur sembrano avere il massimo dei crediti.
Analisi dalla portata delle operazioni
Una preoccupazione più grande per il settore delle PMI, tuttavia, è il trend che CRISIL ha osservato la correlazione tra la portata delle operazioni delle PMI 'e dei loro crediti. Il più piccolo l'impresa, e minore è il fatturato, il più debole la sua posizione crediti tende ad essere, e il più vulnerabile è. Circa il 40 per cento delle PMI con fatturato fino a Rs.10 milioni e il 43 per cento con un fatturato tra Rs.10 milioni e milioni di Rs.50 hanno crediti di 90 giorni e più. Il fatto che le piccole imprese costituiscono una quota consistente di spazio per le PMI in India e sono più sensibili alle pressioni sulla liquidità, rende critiche che ricevono i pagamenti in modo tempestivo.
azione correttiva potrebbe essere articolata su tre assi
Quale potrebbe essere la soluzione? CRISIL ritiene che un piano in tre assi d'azione potrebbe essere considerata per correggere la situazione. associazioni di categoria In primo luogo, e degli organismi di altre sarà necessario creare maggiore consapevolezza tra le PMI sulle disposizioni della legge MSMED, in particolare quelli relativi alle problematiche dei clienti-pagamento e connessi, nonché i meccanismi redressal a disposizione delle PMI. In secondo luogo, le PMI hanno bisogno di capire i costi dei crediti in ritardo e il suo impatto sulla loro redditività, e questo fattore nelle loro prezzi di vendita. Infine, una maggiore severità in attuazione delle disposizioni della legge MSMED potrebbe contribuire a un cambiamento importante nella puntualità dei pagamenti alle PMI.