Il National Credit Act 34 del 2005 ha chiesto l'istituzione di un NCR in Sud Africa, che sarebbe responsabile per l'esecuzione della National Credit Act, la regolamentazione della fornitura di credito nel paese, e la registrazione dei fornitori di servizi di credito nel Sud Africa.
Essi esaminare le denunce da parte per esempio, i consumatori sulle pratiche di prestiti sconsiderati da parte dei fornitori di credito, non-conformità con le normative della legge da parte per esempio, i consulenti del debito, e le pratiche non etiche seguite dai fornitori di credito nel paese. Le anche, il credito spesa per la ricerca, sovrintende allo sviluppo della politica e l'educazione in materia di credito e debito del paese.
NCR secondo le norme della legge deve promuovere un mercato più accessibile per far fronte anche alle esigenze delle persone con basso reddito e persone storicamente svantaggiate del Paese.
Tutti i fornitori, gli uffici di credito, nonché consiglieri debito devono registrarsi presso la NCR e devono soddisfare i requisiti fissati dalla legge ad agire in loro rispettive capacità
.spesa tale credito è ora controllata in Sud Africa anche per proteggere l'economia del paese contro sovraindebitamento di consumatori che possono portare ad una crisi economica se non affrontato.
Il National Credit regolatore è spesso indicato con il suo acronimo di NCR e ha anche il compito di far rispettare le norme stabilite nella legge nazionale di credito per l'erogazione del credito, con l'elenco di informazione dei consumatori, e la fornitura di assistenza debito revisione.
I consumatoriora hanno una qualche forma di protezione contro le molestie da parte dei creditori, può richiedere l'assistenza del debito opinione per aiutarli a pagare le bollette e rompere il ciclo di debito e può anche presentare un reclamo presso il Credito Nazionale Regolatore contro, per esempio, un debito consigliere per non aver agito per negoziare migliori condizioni di pagamento con i fornitori di credito in tempo dato consentiti dalla legge.