Tutti noi, prima o poi, abbiamo bisogno di annullare il trasferimento: le ragioni possono essere diverse, ma la necessità, comune a tutti, è quello di bloccare il pagamento che ci aveva ordinato in anticipo. Vediamo se è possibile annullare un trasferimento.
Perché annullare un trasferimento?Annulla una banca può diventare la soluzione fondamentale quando ci rendiamo conto che abbiamo corretto inserimento dei dati al beneficiario o l'importo da pagare, ma anche quando altri problemi sorgono. Per esempio, ci rendiamo conto che abbiamo predisposto un bonifico bancario per pagare un servizio che ci ha lasciato infelice, o il codice IBAN non appartiene a noi segnalate alla società per la quale abbiamo ordinato di pagare. Chiunque avrebbe potuto trovare in una di queste circostanze, deve conoscere le precise condizioni alle quali è possibile annullare il trasferimento. Attenzione ai tempi
Per l'annullamento di una banca diventa assolutamente centrale per ricordare che, trascorse poche ore dal pagamento, non è possibile interrompere l'operazione . Ogni banca, prima di "pagare" il destinatario ha la possibilità di annullare il trasferimento solo quando le operazioni sono ancora in "presa in carico" della richiesta da parte del cliente. Prima che l'Istituto effettua il pagamento, infatti, trascorrere alcune ore in cui è ancora possibile annullare il pagamento. Al di là di questo limite di tempo, che varia da banca a banca, la banca ha ufficialmente versato e l'importo addebitato sul conto. Attenzione ai pagamenti: consulenza
Stabilito, dunque, che non è possibile annullare un bonifico dopo che la Banca ha "pagato" e ha superato il limite di tempo di poche ore , vi consigliamo di prestare attenzione ai pagamenti.
Evita gli errori quando si digita il codice IBAN del beneficiario, dobbiamo essere attenti a non commettere errori. Si potrebbe causare problemi alla banca o destinati, nel peggiore dei casi, di persone sconosciute. Inserisci correttamente il nome del beneficiario.
Beware di acquisto: se stiamo procedendo con l'acquisizione di beni e servizi, prima di ordinare il trasferimento (è molto più facile fare il funzionamento indipendentemente via internet) riflettere attentamente su cosa comprare e leggere il contenuto esatto di ogni acquisto contratti.
Abbiamo sempre tenere a mente che abbiamo un paio d'ore (4-6 al massimo) per annullare il trasferimento e bloccare la sua cura.